Carla Fracci

Oggi abbiamo saputo tutti la triste notizia della morte di Carla Fracci.

Tutti la conosciamo in quanto è stata una delle più grandi ballerine di danza classica del XX secolo. Ma cosa possiamo dire guardando il suo tema natale?

Il suo Sole è nel Leone e si trova in settima Casa. Può stupire il fatto che questo Sole è completamente isolato dagli altri pianeti. Viaggia per conto proprio. Anche la Luna è piuttosto isolata visto che abbiamo un solo aspetto con Marte e un trigono all’ascendente in Aquario. 

Il Sole in Leone le ha dato forza e carisma, fascino e anche Marte nello stesso segno (ma non congiunto al Sole) le dà un modo di agire coerente con quello che è la sua persona. Probabilmente proprio per questo ha avuto tanta costanza nel perseguire il suo desiderio. A proposito di forza, Marte si trova al discendente quindi questa forza viene notata e apprezzata dagli altri.

Sempre in Settima troviamo Venere, Nettuno e Mercurio in Vergine. Benché la Venere in Vergine sia in caduta, Mercurio si trova nel suo domicilio. È possibile che l’integrità intellettuale sia andata a imporsi sul lato sentimentale e sul modo di amare, ma anche che questo Mercurio sia andato a influenzare le scelte affettive. C’è da dire che troviamo comunque una Luna in Bilancia che dona amore per l’eleganza e l’equilibrio, non per nulla. Inoltre, la posizione di Saturno in Pesci, che si pone esattamente di fronte ai pianeti in Vergine, enfatizza o acutizza con il tempo le caratteristiche dettate da questi ultimi pianeti. Saturno è particolare e bisogna sempre guardare bene i pianeti coinvolti per capire cosa sta succedendo. Se avessimo avuto Saturno in Vergine di fronte a Venere in Pesci, avrei senza dubbio valutato una castrazione dell’amore, ma non credo sia questo il caso; visto che la Venere è già in una posizione scomoda e i Pesci sono dei romantici, credo che si vada ad armonizzare una posizione di per sé difficile.

Un altro punto importantissimo di questo tema è Giove in Decima Casa perché Giove indica fortuna, gioia, espansione e questa casa è quella della realizzazione a livello personale ma anche a livello sociale e dell’indipendenza e quindi questa sfera viene protetta da Giove. Difficilmente le persone con Giove in Decima Casa non si realizzano. In questo caso il trigono con Marte ha fatto sì che fosse proprio la forza d’animo a fare la differenza.

Voglio evidenziare gli aspetti che vediamo in questo tema. Non si può non dire che questa non sia una persona che non si sia impegnata per arrivare alla propria realizzazione e qui troviamo molti quadrati e molte opposizioni. È facile spaventarsi quando ci si trova davanti ad un tema natale con così tanti aspetti dissonanti, ma è bene ricordare SEMPRE che questi aspetti sono definiti anche dinamici, non per nulla sono questi quelli che stimolano di più le persone a fare meglio.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: